Team

 


 Il Team di ArcheArte si va costruendo mano mano che il progetto prende forma.

 

Team di sviluppo interdisciplinare:

 

mgiovanna Maria Giovanna Romano: esperta di Beni Culturali e restauratrice, formazione ICR. Vive lavora a Mantova. Catalogatrice SIRBEC. Restauro virtuale, visite aperte sui cantieri, stampa 3D per il restauro. Laboratori didattici teorico-pratici, sulle tecniche antiche, con studenti della scuola primaria e secondaria. Socia ICOM Italia.

 

foto-archeoarteChiara Mangiante: archeologa ed esperta di comunicazione social, si occupa di visite e laboratori didattici dedicati agli studenti di scuole primarie e secondarie. Collabora con varie associazioni culturali per progetti di valorizzazione storica e territoriale.

 

photo_2016-11-09_21-03-34Michele Cignarale:  imprenditore sociale ed esperto di social media marketing

 

 


Alessaimg_1147ndra Donnini
: software architect, esperta di open data e semantic web, sviluppatrice. Esperta di software lato server e lato app. Ha lavorato su progetti di Ricerca e Sviluppo su semantic web e beni culturali. Membro dell’Istituto Italiano per l’Open Data e delegata per l’OpenGoverment Partnership. Membro degli Stati Generali dell’Innovazione.

 

Luigi CatalaniLuigi Catalani: bibliotecario, wikimediano, docente di informatica filosofica presso l’Università di Salerno. Cura una serie di progetti per lo sviluppo delle competenze digitali e informative e per la valorizzazione innovativa del territorio attraverso le piattaforme wiki.

 

img_5995 Fedele Congedo: architetto e relational designer. Progettista e facilitatore di processi decisionali inclusivi, è consulente per lo sviluppo locale e per l’innovazione dei territori. È ideatore del “Muro nomade”  utilizzato da stakeholder, pubbliche amministrazioni e FormezPA.

 

foto-miaEmmanuele Curti: archeologo e manager culturale, lavora a progetti per lo sviluppo di un nuovo approccio alla dimensione socio/economica della cultura, dalla digital culture al turismo di comunità, rigenerazione territoriale, imprese culturali e creative.

dsc_1388-1Anna Maria Marras: Archeologa e digital humanities curator, si occupa di tecnologie e accessibilità per la gestione e condivisione dei beni culturali. Coordinatore area musei della regione Sardegna di Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera, socia ICOM Italia.

 

pierorideL’ideatore è Francesco “Piersoft” Paolicelli,

Esperto formatore per il coding negli Istituti scolastici italiani e formatore opendata e opengov per la PA. Attivista digitale su OpenStreetMap e sviluppatore Telegram, civic hacker. Membro del direttivo di Wikitalia e delegato per l’OpenGoverment Partnership. Già componente della Task Force per l’Agenda Digitale della Regione Basilicata. Già Open Data manager per il Comune di Matera. Membro del Webteam di Matera 2019.

 

Redattori:

Ledo Prato: Segretario Generale di Mecenate90, esperto politiche culturali

Sabrina Fiorino: curatrice d’Arte e restauratrice

Lorenzo Madaro: esperto d’Arte, autore su ArtTribune

Giusy Caroppo: esperta d’Arte e di politiche culturali, autrice su ArtTribune