Chi mi trova la “Saviolina”?

Tempo d’estate, tempo rilassato, tempo che si può trascorrere altrove.
Proprio in una di queste frazioni di tempo, mi sono messa a “giocare” con il bot di ArcheoArte, quello che ha dato vita al nostro blog, e ho provato a sfruttare la funzione c: nomedelcomune, per vedere, digitando il nome di un comune qualsiasi, cosa potesse saltare fuori (1)
Sono rimasta sorpresa perché sono apparsi tanti risultati, alcuni anche accompagnati da foto.

Ho provato, allora, a digitare il comune dove abito, Porto Mantovano, provincia di Mantova, c:porto mantovano……. ho visto monumenti che, in 30 anni che ci abito, non avevo mai notato! http://www.sigecweb.beniculturali.it/images/fullsize/ICCD1021006/ICCD11425590_SBSAEMn,Bs,Cr%20254131a.jpg
Ho provato a digitare c:riccione ed è uscito un risultato inatteso e sorprendente: un’imbarcazione!!! Si, un’imbarcazione, un peschereccio a vela del secolo scorso, classificato come Opera d’Arte, “Saviolina”, con tanto di autore (maestro d’ascia), anno di costruzione, proprietario!  http://www.sigecweb.beniculturali.it/images/fullsize/ICCD50007109/ICCD2540637_00177844.jpg  Fossi stata a Riccione mi sarebbe venuta voglia di andarla a cercare, per vedere se esiste ancora, in che condizioni è, fotografarla.
Allora perché non provare, nel tempo lungo e assolato, un po’ pigro della vacanza, un gioco collettivo ubiquo?
Assomiglia a “Wikilovesmonuments” ma, nel caso di ArcheoArtebot i risultati non si scelgono in partenza, ma tra quelli già catalogati e presenti nei vari DataBase importati, e poi proposti autonomamente dal bot.
Un po’ come giocare con Hal, il supercomputer di bordo di “2001 Odissea nello spazio”……io ti dico il comune, tu mi fai delle proposte, io scelgo cosa mi incuriosisce e lo vado a cercare.
E se proprio fossimo dei nerd, potremmo fotografare cosa abbiamo scovato e posizionarlo su Open Street Map, che si arricchirebbe di una colonnina, un’imbarcazione, un cartagloria….si, il cartagloria è in c:chioggia…..chi sa cos’è un cartagloria? http://www.sigecweb.beniculturali.it/images/fullsize/ICCD1028404/ICCD11687772_PM%20VE%2067405.jpg

E perché non fare un gioco a squadre, magari in una giornata di pioggia che non si va al mare, un gioco a chi trova prima e fotografa e posta qualcosa che il bot suggerisce? Magari non così conosciuta? Un bonus in più a chi trova qualcosa che non è nel posto in cui dovrebbe essere, o chi aggiorna una vecchia foto, o chi trova quell’opera finalmente restaurata.
Si va alla scoperta, e si fa verifica partecipata.
Se è vero che siamo un popolo di navigatori (anche di santi e poeti, ma qui ci servono poco, magari di più i Santi), possiamo divertirci andando alla scoperta.
Chi mi trova la “Saviolina”?

 

 

 

(1) Questa funzione permette di trovare le opere d’Arte, presenti in quel comune, catalogate secondo il progetto OpenICCD, rilasciato in formato e licenza aperta (CC-BY-SA). Un patrimonio considerevole di catalogaziione di Opere d’Arte e Reperti Archeologici.

CC BY-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.

Rispondi